Cosa visitare
FURTEI si trova a 42 km da Cagliari, addossato sul versante occidentale di un piccolo colle.
Piccolo comune che ha conosciuto la civiltà nuragica, ricordiamo cinque nuraghi, ormai ruderi, nelle seguenti località: Cummossariu , Bangius , Sa Conca Manna , Noraxiais e Su Bruncu'e Su Senzu.
Segni di antiche popolazioni sono stati trovati nelle seguenti località: Bangius, San Salvatore, Mont 'e Cresia e Su Bruncu 'e su testivigliu . Scarsissime le vestigia romane, non poche invece le note della cronaca e della storia che ci presentano Furtei come un paese medioevale di una certa importanza. A poca distanza dal paese vi era il villaggio di Nuraxi. Il villaggio, ormai abitato da poche persone, esisteva, ancora nel secolo XVII.
La chiesa parrocchiale era dedicata a San Biagio ed ncora esiste.
La chiesa parrocchiale è dedicata a Santa Barbara dove al suo interno si conserva un importante dipinto ad olio su tavola (2m x 2,40m) di Antioco Mainas che raffigura la Crocifissione di Gesù.
Oltre la chiesa parrocchiale vi sono a Furtei le chiesette di Santa Maria della Natività, riedificata e benedetta con due campane il 27 aprile 1934, di San Narciso, di San Biagio, di San Sebastiano e della Sacra Famiglia.
La festa principale è dall'8 al 15 settembre per la natività della Vergine. In campagna è la chiesa di San Biagio dove si festeggia nella terza domenica di agosto.
L'ultima domenica di ottobre si festeggia San Narciso.