Progetto Furtei/Segariu

...

Territorio, economia e popolazione a Furtei e Segariu
Storia di due comunità

Attraverso l’interpolazione e il trattamento informatico di fonti documentarie riassuntive (stati anagrafici, liste feudali, catasti) e analitiche (atti giudiziari, atti notarili, ecc.) s’intende diacronicamente ricostruire, profilandosi pertanto come proseguo e implementazione dei precedenti progetti (ricostruzione nominativa e genealogica delle famiglie), la dinamica della configurazione sociale delle comunità di Furtei e Segariu dal 1600 al primo trentennio del secolo scorso.
Le due comunità sono confinanti e sulla base della ricostruzione nominativa in corso di definizione per Furtei l’incidenza dei matrimoni esogamici privilegia i due paesi. Le strategie matrimoniali, in un ottica di antropologia parentale, sono strettamente connesse allo scambio ed al consolidamento patrimoniale.

Con questo progetto i Comuni di Furtei e Segariu si fanno quindi interpreti di una esigenza diffusa fra la popolazione di conoscenza diffusa degli elementi identitari (popolazione e territorio), con la conseguente - e questi sono gli obiettivi specifici dell’azione peraltro in sintonia con quelli della L.R. 26 - valorizzazione, fruizione e diffusione, attraverso modalità di accesso semplificate, dei beni documentari (testuali e iconografici) relativi alle due comunità.