Plus Ambito Sanluri – Programma Operativo Nazionale “Inclusione” FSE 2014-2020_Avviso 1/2019 PAIS “Piano Formativo in favore dei beneficiari individuati dalla misura.

19/09/2023

Il Comune di Furtei nell’ambito della Programmazione Plus Sanluri, promuove giornate di formazione gratuita

CHI SONO I DESTINATARI DEI CORSI

In linea con le finalità del PON Inclusione, le attività saranno rivolte prioritariamente ai nuclei familiari e le altre persone in stato di povertà, inclusi i beneficiari di misure di contrasto alla povertà, quali ad esempio REI, RdC, ecc.. Per i soggetti non beneficiari del REI e del RdC, la condizione di povertà sarà attestata dai servizi del Comune di residenza, competenti in materia di contrasto alla povertà e/o dall’ISEE che deve essere inferiore a € 6.000,00.

Inoltre, visto il particolare fabbisogno rilevato dall’Ufficio di Piano, i corsi sono rivolti anche all’intera comunità locale, in particolare a quei soggetti considerati deboli per il mercato del lavoro: donne, giovani, inoccupati, disoccupati, persone fuoriuscite dal mercato del lavoro che vogliono riqualificarsi, studenti degli ultimi anni degli istituti superiori.

Il progetto è realizzato grazie a Programma Operativo Nazionale “Inclusione” FSE 2014-2020_Avviso 1/2019 PAIS “Piano Formativo in favore dei beneficiari individuati dalla misura”.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA

Favorire l’accesso dei destinatari alle opportunità disponibili per entrare/rientrare nel mercato del lavoro accompagnandoli verso l’autonomia.

Le giornate, la cui realizzazione è affidata all’Agenzia Formativa MCG, avranno al centro questi temi:

1. le opportunità offerte dal mercato del lavoro,
  2. il curriculum vitae,
  3. il colloquio di lavoro,
  4. le competenze digitali,
  5. le competenze imprenditoriali,
  6. l’inserimento lavorativo di persone con disabilità
  7. le nuove politiche di contrasto alla povertà.

Gli incontri si terranno a FURTEI  presso ex asilo – in Corso Vittorio Emanuele;

La partecipazione all’intero percorso darà diritto al rilascio del “Passaporto Futuro”, che sarà non solo uno strumento a prova del buon esito del percorso, ma anche un’opportunità per il futuro.

I RELATORI

I docenti, provenienti dal mondo del lavoro, hanno specifiche competenze nei diversi temi oggetto degli incontri