Plus Ambito Sanluri – Programma Operativo Nazionale “Inclusione” FSE 2014-2020_Avviso 1/2019 PAIS “Piano Formativo in favore dei beneficiari individuati dalla misura.
19/09/2023
Il Comune di Furtei nell’ambito della Programmazione Plus Sanluri, promuove giornate di formazione gratuita
CHI SONO I DESTINATARI DEI CORSI
In linea con le finalità del PON Inclusione, le attività saranno rivolte prioritariamente ai nuclei familiari e le altre persone in stato di povertà, inclusi i beneficiari di misure di contrasto alla povertà, quali ad esempio REI, RdC, ecc.. Per i soggetti non beneficiari del REI e del RdC, la condizione di povertà sarà attestata dai servizi del Comune di residenza, competenti in materia di contrasto alla povertà e/o dall’ISEE che deve essere inferiore a € 6.000,00.
Inoltre, visto il particolare fabbisogno rilevato dall’Ufficio di Piano, i corsi sono rivolti anche all’intera comunità locale, in particolare a quei soggetti considerati deboli per il mercato del lavoro: donne, giovani, inoccupati, disoccupati, persone fuoriuscite dal mercato del lavoro che vogliono riqualificarsi, studenti degli ultimi anni degli istituti superiori.
Il progetto è realizzato grazie a Programma Operativo Nazionale “Inclusione” FSE 2014-2020_Avviso 1/2019 PAIS “Piano Formativo in favore dei beneficiari individuati dalla misura”.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA
Favorire l’accesso dei destinatari alle opportunità disponibili per entrare/rientrare nel mercato del lavoro accompagnandoli verso l’autonomia.
Le giornate, la cui realizzazione è affidata all’Agenzia Formativa MCG, avranno al centro questi temi:
- le opportunità offerte dal mercato del lavoro,
- il curriculum vitae,
- il colloquio di lavoro,
- le competenze digitali,
- le competenze imprenditoriali,
- l’inserimento lavorativo di persone con disabilità
- le nuove politiche di contrasto alla povertà.
Gli incontri si terranno a FURTEI presso ex asilo – in Corso Vittorio Emanuele;
La partecipazione all’intero percorso darà diritto al rilascio del “Passaporto Futuro”, che sarà non solo uno strumento a prova del buon esito del percorso, ma anche un’opportunità per il futuro.
I RELATORI
I docenti, provenienti dal mondo del lavoro, hanno specifiche competenze nei diversi temi oggetto degli incontri